AddolcitoreL’acqua utilizzata per uso potabile, sanitario, tecnologico, proveniente da acquedotto o da approvvigionamento autonomo, può presentare valori elevati di durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio. Questi precipitando formano le incrostazioni di calcare, provocano danni alle caldaie, ai bollitori, agli impianti idrici, e agli elettrodomestici in genere.
Gli addolcitori della serie JUPITER sono costruiti in assoluto rispetto alle leggi ed alle normative vigenti e consentono di abbattere la durezza , con notevole beneficio e risparmio in:
- circuiti di acqua potabile calda e fredda sanitaria
- caldaie per impianti di riscaldamento ad acqua calda e relativi circuiti
- caldaie a vapore e relativi circuiti vapore e ritorno condensa
- circuiti di raffreddamento ed ad acqua refrigerata
- torri evaporative
- lavanderie, lavatrici, lavastoviglie civili e industriali
- acque di processo per la lavorazione di materie prime e semilavorati
- acque di processo per la produzione di prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici


Gli addolcitori della serie JUPITER offrono benefici anche in campo igienico-sanitario (biancheria più morbida e pulita, notevole risparmio di detersivi e maggior durata di tutti gli indumenti).
Gli addolcitori JUPITER sfruttano lo scambio di ioni di calcio (Ca) e magnesio (Mg) con ioni di sodio (Na), facendo fluire l’acqua da addolcire attraverso un letto di resina cationica forte. La resina infatti è ricca di ioni di sodio; l’acqua dura viene filtrata e gli ioni responsabili delle incrostazioni di calcare, calcio e magnesio, vengono trattenuti sulla superficie della resina e sostituiti da ioni di sodio, i cui sali non causano depositi.
Per garantire l’efficienza del trattamento è sufficiente effettuare periodicamente una rigenerazione del letto filtrante tramite una soluzione satura di NaCl (salamoia). A ciò provvede in automatico la testata di comando multifunzionale, comandata da un timer/comando volumetrico elettronico. Gli addolcitori possono essere equipaggiati, per l’impiego nei circuiti dell’acqua potabile sanitaria calda e fredda, anche con by-pass e dispositivo specifico automatico per la disinfezione delle resine (produttore di cloro).

Caratteristiche tecniche

Elettronica di comando dedicata a microprocessore avente le seguenti caratteristiche:
- display di facile programmazione con tastiera dedicata
- gestione sistema disinfezione (optional) durante la rigenerazione
- possibilità di avvio rigenerazione manuale con avanzamento guidato delle diverse fasi
- visualizzazione a display delle fasi di rigenerazione e loro durata
- autonomia memoria 10 giorni (in mancanza di corrente)
- tensione di sicurezza all’apparecchio 12V/50Hz

Vantaggi di un’acqua addolcita

Le acque naturali contengono una grande varietà di sali minerali. La loro varietà dipende per lo più dalla composizione dei terreni sottostanti, ed è facile riscontrare all’interno delle acque sali di sodio,calcio e magnesio, sotto forma di bicarbonato,cloruri e solfati; il bicarbonato di calcio in particolar modo, sotto l’effetto dell’aumento della temperatura ( in caldaia ,lavatrice,lavastoviglie ,scaldabagno,ecc…),si trasforma in carbonato di calcio,comunemente detto calcare,con i vari problemi che ne derivano : incrostazioni calcaree, depositi e corrosioni.Le incrostazioni calcaree rappresentano un’ostacolo allo scambio termico e di conseguenza uno spreco energetico, possono inoltre provocare un’occlusione delle tubature,rotture o cedimenti del metallo nei punti di maggior scambio termico o corrosioni localizzate, con necessità di sostituzioni di componenti degli impianti.

  • Minori incrostazioni calcaree, depositi e corrosioni
    Le incrostazioni calcaree portano ad un ostacolo nello scambio termico e di conseguenza ad uno spreco energetico quando non ad una rapida occlusione delle tubature.
    Possono anche provocare rotture o cedimenti del metallo nei punti a maggiore scambio termico con conseguente necessità di sostituzione di componenti dell'impianto.
    I depositi, oltre a quanto sopra detto, provocano corrosioni localizzate.
    L'acqua decalcificata elimina questo stesso tempo aumenta la durata della vostra lavastoviglie.
  • Protezione delle mani
    La causa delle mani arrossate generalmente da imputarsi alI'acqua calcarea.L'acqua decalcificata accarezza e non irrita.
  • Protezione della caldaia
    L'acqua decalcificata prolunga la longevità della caldaia e riduce le incrostazioni
    minerali dell'acqua dura. Inoltre vi fa risparmiare denaro. Meno energia (daI 17% al 21 %) è necessaria
    per riscaldare l'acqua in una caldaia alimentata con acqua decalcificata.
  • Protezione delle tubazioni
    Dopo un certo periodo di tempo, si formano dei depositi che alla fine ostruiscono le tubazioni. Quando i tubi sono otturati, il flusso dell'acqua è più lento e la pressione dell'acqua può venire drasticamente ridotta. Un sistema di decalcificazione dell'acqua può ridurre questo effetto.
  • Protezione della rubinetteria
    I depositi dell'acqua dura corrodono ed otturano le valvole delle apparecchiature a contatto con l'acqua. Questo accorcia la durata di vita delle installazioni causando un dispendio inutile di denaro.
  • Protezione della pelle
    Dite addio alle irritazioni causate dalla rasatura perché d'ora in poi il rasoio scivolerà molto dolcemente sul vostro viso con acqua decalcifica. Sia la pelle che le lame del rasoio manterranno la loro longevità.
  • Refrigerante del corpo
    Fate scendere acqua decalcifica nella vasca da bagno o doccia e sentirete una freschezza diversa. Sarete puliti più rapidamente e con meno residui di sapone sulla pelle. Ne uscirete più rilassati e rinfrescati che mai.
  • Salvezza per i capelli
    Uno shampoo con acqua dolce ridà lucentezza ai vostri capelli che saranno anche più splendenti e docili al pettine.
  • Eliminazione delle macchie
    Quando le installazioni dei bagni beneficiano di acqua decalcificata, non si avranno più antiestetiche incrostazioni intorno ai rubinetti, macchie, sporco o depositi di minerali che anneriscono porcellane e rattristano le vostre porcellane e rattristano i vostri giorni.
  • Pulizie più facili
    Lavare i pavimenti, le piastrelle e le superfici in legno diventa più facile e veloce con l'acqua decalcificata perché questa acqua elimina le scorie e la schiuma del sapone creati dall'acqua dura.
  • Panni più morbidi
    Il lavaggio risulterà più facile ed economico, abiti e biancheria saranno più freschi e morbidi senza bisogno di dover utilizzare ammorbidenti.L'acqua addolcita non provocherà attriti,aumentando la durata dei vostri tessuti ed i colori rimarranno più vivi.
  • Minor consumo di detersivi
    Con un'acqua dolce,come consigliato sulle etichette da tutti i detersivi, avrete bisogno di una dose molto più piccola di detersivi per ottenere lo stesso pulito in lavatrice,lavastoviglie,bagno,ecc..Oltre questo,una buona dose di prodotti non serviranno più : prodotti antincrostanti,brillantanti,ammorbidenti. Tutto ciò si tradurrà in un notevole risparmio economico ed una

Idrolife snc - via Montesanto, 5 - 20813 BOVISIO MASCIAGO (MB) - tel./fax 0362 594506 - PIVA 12269490152