IMPIANTI DI ADDOLCIMENTO

Ad oggi…

L’acqua proveniente d’acquedotto o d’approvvigionamento autonomo, può presentare valori elevati di durezza, termine con cui si indica la concentrazione di sali di calcio e magnesio. Questi precipitando formano le incrostazioni di calcare, provocano danni alle caldaie, ai bollitori, agli impianti idrici, e agli elettrodomestici in genere.

Manutezione impianto di addolcimento

Impianti di addolcimento

Gli addolcitori della serie Jupiter sono costruiti nel rispetto delle normative vigenti e consentono di abbattere la durezza, con notevole beneficio e risparmio in:

  • Circuiti di acqua potabile calda e fredda sanitaria
  • Circuiti di raffreddamento ed ad acqua refrigerata
  • Caldaie per impianti di riscaldamento ad acqua calda e relativi circuiti
  • Caldaie a vapore e relativi circuiti vapore e ritorno condensa
  • Torri evaporative
  • Lavanderie, lavatrici, lavastoviglie civili e industriali
  • Acque di processo per la lavorazione di materie prime e semilavorati
  • Acque di processo per la produzione di prodotti alimentari, farmaceutici e cosmetici

Prolunga la durata dei capi

Gli addolcitori della serie Jupiter offrono benefici anche in campo igienico-sanitario: biancheria più morbida e pulita, notevole risparmio di detersivi e maggior durata di tutti gli indumenti.

CONTATTACI

Come funzionano?

Gli addolcitori Jupiter sfruttano lo scambio di ioni di calcio e magnesio con ioni di sodio, facendo fluire l’acqua da addolcire attraverso un letto di resina cationica forte. La resina è ricca di ioni di sodio.

L’acqua dura viene filtrata e gli ioni responsabili delle incrostazioni di calcare, calcio e magnesio, vengono trattenuti sulla superficie della resina e sostituiti da ioni di sodio, i cui sali non causano depositi.

Per garantire l’efficienza del trattamento è sufficiente effettuare periodicamente una rigenerazione del letto filtrante tramite una soluzione satura di NaCl (salamoia). A ciò provvede in automatico la testata di comando multifunzionale, comandata da un timer/comando volumetrico elettronico.

Gli addolcitori possono essere equipaggiati, per l’impiego nei circuiti dell’acqua potabile sanitaria calda e fredda, anche con by-pass e dispositivo specifico automatico per la disinfezione delle resine (produttore di cloro).

Addolcitori dell’acqua per uso domestico

Gli addolcitori d’acqua per uso domestico Jupiter con doppio corpo volumetrico sono costruiti interamente con materiali atossici, idonei per l’uso di acqua potabile. Vengono forniti con valvole di controllo in Noryl, bombola in polietilene rinforzato con fibra di vetro, tino salamoia in polietilene.

Il materiale di trattamento è in resina cationica forte a scambio ionico. Progettati per abbassare la durezza dell’acqua, mediante l’azione di una resina cationica forte.

L’efficienza dell’addolcimento è garantita dalla periodica rigenerazione delle resine, a questo provvede in automatico la testata di comando multifunzionale, grazie ad un sensore per il conteggio del volume di acqua trattata.

Provvisti di certificazione EAC.

Addolcitore Jupiter

5 – 10 – 15 – 30 litri

SCHEDA TECNICA
Idrolife_Addolcitore 50lt

Addolcitore Jupiter

50 litri

SCHEDA TECNICA

Caratteristiche

Elettronica di comando dedicata a microprocessore avente le seguenti caratteristiche:

  • Display di facile programmazione con tastiera dedicata
  • Gestione sistema disinfezione (optional) durante la rigenerazione
  • Possibilità di avvio rigenerazione manuale con avanzamento guidato delle diverse fasi
  • Visualizzazione a display delle fasi di rigenerazione e loro durata
  • Autonomia memoria 10 giorni (in mancanza di corrente)
  • Tensione di sicurezza all’apparecchio 12V/50Hz

Vantaggi per la famiglia

Di seguito 12 motivi per installare subito un impianto di addolcimento:

Le incrostazioni calcaree portano ad un ostacolo nello scambio termico e di conseguenza ad uno spreco energetico quando non ad una rapida occlusione delle tubature. 

Possono anche provocare rotture o cedimenti del metallo nei punti a maggiore scambio termico con conseguente necessità di sostituzione di componenti dell’impianto. 

I depositi, oltre a quanto sopra detto, provocano corrosioni localizzate. L’acqua decalcificata elimina questo stesso tempo aumenta la durata della vostra lavastoviglie.

La causa delle mani arrossate generalmente da imputarsi alI’acqua calcarea. L’acqua decalcificata accarezza e non irrita.

L’acqua decalcificata prolunga la longevità della caldaia e riduce le incrostazioni minerali dell’acqua dura. Inoltre vi fa risparmiare denaro. Meno energia (daI 17% al 21 %) è necessaria per riscaldare l’acqua in una caldaia alimentata con acqua decalcificata.

Dopo un certo periodo di tempo, si formano dei depositi che alla fine ostruiscono le tubazioni. Quando i tubi sono otturati, il flusso dell’acqua è più lento e la pressione dell’acqua può venire drasticamente ridotta. Un sistema di decalcificazione dell’acqua può ridurre questo effetto.

I depositi dell’acqua dura corrodono ed otturano le valvole delle apparecchiature a contatto con l’acqua. Questo accorcia la durata di vita delle installazioni causando un dispendio inutile di denaro.

Dite addio alle irritazioni causate dalla rasatura perché d’ora in poi il rasoio scivolerà molto dolcemente sul vostro viso con acqua decalcifica. Sia la pelle che le lame del rasoio manterranno la loro longevità.

Fate scendere acqua decalcifica nella vasca da bagno o doccia e sentirete una freschezza diversa. Sarete puliti più rapidamente e con meno residui di sapone sulla pelle. Ne uscirete più rilassati e rinfrescati che mai.

Uno shampoo con acqua dolce ridà lucentezza ai vostri capelli che saranno anche più splendenti e docili al pettine.

Quando le installazioni dei bagni beneficiano di acqua decalcificata, non si avranno più antiestetiche incrostazioni intorno ai rubinetti, macchie, sporco o depositi di minerali che anneriscono porcellane e rattristano le vostre porcellane e rattristano i vostri giorni.

Lavare i pavimenti, le piastrelle e le superfici in legno diventa più facile e veloce con l’acqua decalcificata perché questa acqua elimina le scorie e la schiuma del sapone creati dall’acqua dura.

Il lavaggio risulterà più facile ed economico, abiti e biancheria saranno più freschi e morbidi senza bisogno di dover utilizzare ammorbidenti.L’acqua addolcita non provocherà attriti,aumentando la durata dei vostri tessuti ed i colori rimarranno più vivi.

Con un’acqua dolce,come consigliato sulle etichette da tutti i detersivi, avrete bisogno di una dose molto più piccola di detersivi per ottenere lo stesso pulito in lavatrice,lavastoviglie,bagno,ecc..

Oltre questo, una buona dose di prodotti non serviranno più, come prodotti antincrostanti, brillantanti, ammorbidenti.

Tutto ciò si tradurrà in un notevole risparmio economico.

Impianti per tutte le esigenze

Produciamo anche impianti di micro-filtrazione e addolcimento per usi domestici e commerciali.

MICROFILTRAZIONE OSMOSI INVERSA

Ti abbiamo incuriosito?

Ti contatteremo entro 48 ore!